FIABE E DINTORNI - Rubrica a cura di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia


CENERENTOLA
Di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia

Cenerentola (Cendrillon in francese, Cinderella in inglese) è una fiaba popolare che ha origini probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell'antico Egitto e che rappresenta la versione più antica conosciuta. 



Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, è parte dell'eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile (La gatta Cenerentola), scritta in napoletano e antecedente alle versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm; tra le versioni tipiche moderne si deve indicare anche quella narrata nel celebre omonimo film d'animazione di Walt Disney del 1950 nonché nel remake in live action del 2015 (sempre della Disney). 

La vera storia di Cenerentola è quella che conosciamo tutti, che ci fa battere il cuore ogni volta che la vediamo.
 

Cenerentola era una povera serva che ha trovato il suo amore, un principe, strano eh, una serva con un principe è questo quello che pensavano tutti, ma non quello che pensavano loro. L’amore non è quello che siamo noi ma quello che dimostriamo di essere esteriormente. La storia di Cenerentola è fantastica, proprio come il loro amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIABE E DINTORNI - LA BELLA E LA BESTIA - Di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia

Il mio mondo un po’ Tumblr - Rubrica a cura di Antonio Sansone

STRANGER THINGS - Di Lucrezia Palandra