#INLOVEWITHSOMMO - Intervista al Prof. Trifone Gargano - Di Pasqualina Quaglia

Ciao lettori, sono Pasqualina. Ho proposto alcune domande al professore Trifone Gargano. Buona lettura!






-Come mai ha scritto questo libro?
➪Ho scritto il libro con gli stickers perché convinto che ci sono alcune opere classiche, come la Divina Commedia, che i ragazzi di TUTTI i tempi devono conoscere, magari giocando, ma devono conoscere (poi, da grandi Dante lo rileggeranno in altre edizioni e con occhi e testa diversi)


-Come è nata la sua passione per Dante?
➪La mia passione per Dante è nata....grazie a professori come la vostra formidabile prof Rossella Guglielmo. Cioè, grazie a persone che non facevano un mestiere (perché insegnare NON è un mestiere), ma coltivavano per sé e per gli altri una passione: quella della lett-ertat-ura. Solo la poesia ci salva la vita. Eppoi...., come ho detto nel video, a pochi passi da casa di mia madre, abitava un sarto, che da auto-didatta aveva imparato a memoria TUTTA la Commedia, e giorno dopo giorno, sotto forma di gioco, di sfida, mi ha fatto appassionare a questo Classico.


-Lei nella diretta dice che le mancano i sorrisi, gli occhi, le espressioni, lo stare insieme con le persone a cui fa lezione quasi come se fosse uno spettacolo. Vorrei che mi raccontasse del suo rapporto con gli studenti.
➪Il mio rapporto con gli studenti (qualunque età essi abbiano, perché ho sempre avuto studenti di liceo, ma ho sempre avuto anche studenti di Università - a Foggia - e ho sempre avuto studenti adulti - nei corsi di aggiornamento ai professori che tengo in giro - e anche ho sempre avuto studenti più piccoli, come voi, negli incontri di presentazione che tengo), ebbene il mio rapporto parte sempre da questa idea: chi ho di fronte sono persone (più piccole e/o più grandi), ma sono persone come me, e quindi hanno emozioni, ridono e piangono, come me, durante il giorno; di conseguenza, l'approccio dev'essere sempre questo: gli studenti sono i nostri AMICI, e con gli amci si gioca, si scherza, ci si sfiora, si piange assieme e ci si consola, insomma... con gli amici si vive.


-Tra poco uscirà il suo nuovo libro chiamato "DANTE AL 100%", 100 canti e 100 romanzi. È soddisfatto di questo libro? Può raccontarmi di cosa parlerà o sarà una sorpresa?
➪Sì, a breve uscirà "Dante al 100 x 100" (e mi impegno a venire da voi a presentarlo); sono soddisfatto perché posso far vedere a tutti come Dante ancora oggi, a distanza di più di 700 anni dalla sua nascita (l'anno prossimo, il 2021 si celebreranno proprio i 700 anni dalla morte: 1321), siano un Classico attivo, non morto. Egli cioè è ancora oggi "lievito". Dante è ancora "pan de li angeli" che fa lievitare noi che lo leggiamo. Leggere per cambiare la nostra vita, diventare diversi e migliori. Non leggere per le interrogazioni, per le analisi del testo del sangue e del diabete. Leggere per il piacere di leggere. Leggere E basta.



                  
    
♡Ringrazio il professore Trifone Gargano per aver risposto alle mie domande,è stato gentilissimo! ♡

Commenti

Post popolari in questo blog

FIABE E DINTORNI - LA BELLA E LA BESTIA - Di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia

Il mio mondo un po’ Tumblr - Rubrica a cura di Antonio Sansone

STRANGER THINGS - Di Lucrezia Palandra