FIABE E DINTORNI: Frozen - Di


FROZEN

Frozen - Il regno di ghiaccio è un film del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee. È il 53º classico Disney.

Liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, è un lungometraggio animato al computer, prodotto dalla Walt Disney. Il 2 marzo 2014 si aggiudica due premi Oscar: miglior film d'animazione e miglior canzone (Let It Go in originale, All'alba sorgerò in italiano).

Un giorno, nel giocare con la sua sorellina Anna, finisce per colpirla involontariamente alla testa con un getto di ghiaccio, lasciandola priva di sensi. Il re e la regina chiedono aiuto ai troll, il cui re, Gran Papà, spiega che il potere di Elsa, pur essendo un bel dono, è anche una tremenda maledizione, avvertendo la bambina di non lasciarsi mai controllare dalla paura. Il troll rimuove dalla mente di Anna il ricordo dei poteri della sorella per salvarla, ma non dei bei momenti trascorsi insieme. Elsa tuttavia non riesce a frenarsi dal congelare qualsiasi cosa e si chiude ancora di più in se stessa.
Quando poi il re e la regina muoiono in un naufragio, le due sorelle rimangono più sole che mai. Il giorno dell'incoronazione viene organizzata una grande festa e il palazzo è riaperto al popolo per la prima volta dopo molto tempo. Anna accetta ingenuamente, ma Elsa rifiuta di dare alla coppia la sua benedizione, giacché i due si conoscono a malapena. Anna, allora, le rinfaccia tutti gli anni di solitudine che le ha fatto passare e, nella discussione che ne segue, Elsa sprigiona involontariamente i suoi poteri davanti a tutti i presenti, perdendone il controllo e causando un inverno perenne su Arendelle.

Nel frattempo, Anna, affidata la reggenza di Arendelle a Hans, si mette alla ricerca di Elsa per riportarla a casa e salvare il regno. Questa volta però, essendo stata colpita al cuore, Anna diverrà completamente di ghiaccio e solo un atto di vero amore potrà salvarla. Anna e Kristoff ritornano di corsa ad Arendelle, credendo che Hans possa salvare Anna tramite il bacio del vero amore. Hans riesce a sconfiggere Marshmallow e ad arrestare Elsa, che viene rinchiusa nelle prigioni di Arendelle.
Con l'imminente morte di Anna, a Hans non rimane che uccidere Elsa per mettere fine all'inverno perenne ed essere acclamato come un eroe. Lasciata la ragazza morente al freddo, Hans riferisce alla corte che Elsa ha causato la morte di Anna, spirata appena dopo aver pronunciato i voti coniugali con lui e condanna a morte la regina con l'accusa di alto tradimento. Tuttavia, Elsa si libera grazie ai suoi poteri e fugge scatenando una tempesta di neve. Kristoff, vedendo la tormenta scatenata da Elsa decide di tornare ad Arendelle, temendo per la vita di Anna. Elsa è disperata, ma la scelta di Anna di rinunciare alla propria vita per salvare la sorella era proprio quell'atto di vero amore che occorreva per poter sciogliere il suo cuore di ghiaccio. Anna si risveglia, con grande felicità di tutti, soprattutto della sorella, che può così riabbracciarla. Elsa capisce così che la chiave per controllare i suoi poteri è proprio l'amore e riesce finalmente a spezzare l'incantesimo dell'inverno perenne. Hans viene ricondotto nel suo regno, dove verrà punito, mentre Anna e Kristoff sono liberi di amarsi.
Elsa: è la regina di Arendelle e la sorella maggiore di Anna. Ha 21 anni, è molto riservata e silenziosa.

Anna: è la principessa di Arendelle e sorella minore di Elsa. Ha 18 anni, i capelli rossi e le lentiggini.
Kristoff: è un venditore di ghiaccio, adottato dai troll e orfano fin da bambino, ha 21 anni ed è biondo e robusto,  è solitario, scontroso e rozzo, ma dal cuore d'oro.
Sven: è la renna di Kristoff, nonché suo migliore amico e compagno di lavoro.
Olaf: è un pupazzo di neve parlante. È comico, ingenuo e maldestro, anche se molto tenero, e vuole un gran bene ad Elsa. Adora l'estate senza sapere che lo porterebbe allo scioglimento.
Hans: L'antagonista principale del film. È l'ultimo di tredici fratelli della famiglia reale delle Isole del Sud. Ha 23 anni e i capelli rossi. All'apparenza gentile ed altruista, in realtà è egoista e arrogante.
Duca di Weselton: L'antagonista secondario del film. È un Duca avido e arrogante del regno di Weselton, ossessionato dalle ricchezze del regno di Arendelle.
Granpapà: il re dei Troll. È un personaggio saggio e altruista, di grandi poteri magici. Si dimostrerà molto protettivo nei confronti di Kristoff, suo figlio adottivo.
Marshmallow: è un enorme mostro di ghiaccio inizialmente non aggressivo, creato da Elsa per spaventare Anna e allontanarla dal suo palazzo di ghiaccio.
Oaken: è un personaggio dalla fisicità enorme e con un carattere estroverso ma suscettibile.

Re Agnarr e Regina Iduna: sono i genitori di Anna ed Elsa. Hanno fiducia in Elsa e nella sua capacità di imparare a nascondere i suoi poteri, ma non sono in grado di gestire la figlia, finendo soltanto per accrescere la sua paura. Moriranno in un naufragio lasciando sole le figlie al castello.

Chi di noi ha pensato almeno per una volta di avere i poteri di Elsa e di abitare nel castello di ghiaccio? Beh, credo proprio tutti. L’amore è qualcosa di importante, ma l’amore fraterno l’ho è ancora di più.
L’amore che c’è tra Elsa e Anna è qualcosa di speciale e bellissimo. Elsa fa di tutto per difendere Anna e Anna fa di tutto per difendere Elsa .


Commenti

Post popolari in questo blog

FIABE E DINTORNI - LA BELLA E LA BESTIA - Di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia

Il mio mondo un po’ Tumblr - Rubrica a cura di Antonio Sansone

STRANGER THINGS - Di Lucrezia Palandra