PER NON DIMENTICARE - Rubrica a cura Di Elettra Gallo e Noemi Ciampolillo


MATRIMONIO TRA POPOLI
UNA STORIA DA NON DIMENTICARE
Di Noemi Ciampolillo



La storia di una Donna che ha attraversato undici paesi, in guerra tra loro, con indosso un vestito da sposa, per celebrare un matrimonio simbolico.
Risale al 2008, una Donna, Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca.
Una Donna che non voleva “farsi vedere”, non voleva qualcosa in cambio, non voleva niente di materiale, ma di simbolico come un matrimonio tra Paesi, potrebbe sembrare nulla ma non è così. Questa Donna voleva la Pace, la serenità, distruggere l’odio dell’umanità con un matrimonio, fedeltà, amore.
Pippa Bacca voleva solo unione e non distruzione.
Questa Donna è stata uccisa per aver marciato su quelle terre, per aver simbolicamente celebrato un matrimonio tra i Paesi.
Aveva trentatré anni, quando a Gebze, in Turchia, venne violentata e infine uccisa.
Quella Donna ha unito undici Paesi con un vestito da sposa e tanto amore.
Aveva progettato tutto questo con l’amica Silvia Moro, si salutarono il 20 marzo. Pippa venne uccisa il 31 marzo dello stesso anno.
È un gesto da non dimenticare perché lei non voleva nulla in cambio, voleva solo Pace, basta guerra, basta conflitti, basta armi, basta povertà, basta a tutto ciò che fa male all’umanità. Impariamo ad Amarci.
Pace è sinonimo di Armonia, Silenzio, Armistizio, Riconciliazione, Requie.
Lei voleva portare un messaggio e secondo me ci è riuscita a pieno, magari non a quei Paesi, ma secondo me ce l’ha fatta perché non ci fa dimenticare che ogni giorno, bisogna tenere a mente, che l’odio non porta a nulla e che chissà, anche dover celebrare un “matrimonio” tra di noi, anche con piccoli gesti, ogni giorno.
NON DIMENTICATE

Commenti

Post popolari in questo blog

FIABE E DINTORNI - LA BELLA E LA BESTIA - Di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia

Il mio mondo un po’ Tumblr - Rubrica a cura di Antonio Sansone

STRANGER THINGS - Di Lucrezia Palandra