FIABE E DINTORNI: Ariel - A cura di Pasqualina Quaglia & Ginevra Lo Russo


ARIEL


Ariel è una principessa sirena molto curiosa del mondo umano e non soddisfatta della sua vita sotto il mare, nel regno di Atlantica. Con il suo migliore amico, il pesce Flounder, Ariel raccoglie oggetti umani per poi portali al gabbiano Scuttle, che offre ai due una conoscenza inesatta della cultura umana. Ariel ignora gli avvertimenti di suo padre, il Re Tritone, e del suo consigliere, il granchio Sebastian, sul fatto che il contatto tra mondo umano e mondo marino è proibito. Una notte Ariel, Flounder e un riluttante Sebastian viaggiano fino alla superficie del mare, per vedere una nave di umani che festeggiano il compleanno del Principe Eric, del quale Ariel si innamora a prima vista.

Tuttavia, una tempesta distrugge la nave e Ariel salva l'inconscio Eric dall'annegamento. Ariel canta per lui, ma se ne va non appena riprende conoscenza, per evitare di essere scoperta. Affascinato dal ricordo della sua voce, Eric giura di trovare colei che lo ha salvato e ha cantato per lui, mentre Ariel spera di trovare un modo per unirsi a lui e al suo mondo. Notando un cambiamento nel comportamento di Ariel, Tritone interroga Sebastian e viene a sapere del suo amore per Eric.



Furibondo come non mai, Tritone raggiunge Ariel nella sua grotta segreta e distrugge con il suo tridente tutti gli oggetti umani che lei e Flounder avevano collezionato. Tritone se ne va e Flotsam e Jetsam, due murene al servizio di Ursula, convincono Ariel a far visita alla loro padrona, affermando che lei potrebbe aiutarla. In cambio di ciò, la strega esige la voce di Ariel, che viene messa in una conchiglia. In seguito, Eric trova Ariel sulla spiaggia e la porta al suo castello, senza però sapere che è proprio lei che gli ha salvato la vita, ma pensando che sia una ragazza sopravvissuta ad un naufragio.


Nel caos che ne segue, la conchiglia intorno al collo di Vanessa si rompe, rendendo la voce ad Ariel e facendo cessare l'ipnosi su Eric. Il Sole però tramonta proprio in quel momento e Ariel si tramuta di nuovo in una sirena. Ursula riprende il proprio aspetto e rapisce Ariel trascinandola in mare. In questo frangente sopraggiunge Tritone, che affronta Ursula ed esige la liberazione di Ariel, ma il contratto che lei ha firmato è inviolabile.

Ursula si dichiara nuova sovrana impossessandosi del tridente e della corona, e ingaggia una lotta con Ariel ed Eric, dove, nel tentativo di disintegrare quest'ultimo, uccide involontariamente Flotsam e Jetsam. Eric si arrampica sul relitto della propria nave guidandola al timone e, prima che Ursula uccida Ariel, la quale è imprigionata sul fondo del vortice, trafigge la strega con il bompresso scheggiato, uccidendola.

Ariel era una semplice sirenetta, forse la più dolce, ma anche la più testarda .
Ariel divenne umana per Eric e per il loro amore , sfidò il dolore e il male per diventare quello che voleva, ma allo stesso tempo non abbandonò la famiglia, questo mai . 
Ariel era una sirenetta romantica che amava follemente il suo principe azzurro

Commenti

Post popolari in questo blog

FIABE E DINTORNI - LA BELLA E LA BESTIA - Di Ginevra Lo Russo e Pasqualina Quaglia

Il mio mondo un po’ Tumblr - Rubrica a cura di Antonio Sansone

STRANGER THINGS - Di Lucrezia Palandra